





Trekking nel deserto marocco e le dune di Chegaga
Queste dune occupano l’antico letto fossile della valle del Draa, un tempo il fiume più grande del Sahara, che si estendeva per 1200 km dall’Atlante fino all’Atlantico! In sei giorni e mezzo di trekking tra montagne e deserto, attraversiamo il massiccio del Jebel Bani, che dà accesso alle maestose dune di Chegaga. Di duna in duna, incontrando qua e là qualche carovana di cammelli o un accampamento nomade, raggiungiamo le splendide dune di Dayet Chegaga.
Dopo aver attraversato le maestose montagne dell’Alto Atlante e la verdeggiante fascia di palmeti lungo l’Oued Draa, punteggiata da imponenti ksour, ci troviamo di fronte a una possente barriera rocciosa. Una volta superata, si aprono le porte del deserto, dove incontriamo le oasi di Oulad Driss e M’Hamid. Queste ultime scompaiono rapidamente, lasciando il posto a un sottile rivolo di sabbia che, poco a poco, si espande fino a formare alte dune dorate, regalando la meraviglia di un autentico Trekking nel deserto del Marocco con cammelli.
- Durata: 9 Giorni/8 notti
- Periodo: OTT - APR
- Trasporto: Minibus con autista
- Difficultà: Dinamico
- Pernottamento : hotel/Riad, campo tendato
Punti salienti di questo trekking nel deserto marocchino
Ait Ben Haddou: Questo sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Ouarzazate: Spesso chiamata la “Porta del Sahara”, questa città è famosa per i suoi studi cinematografici, che hanno ospitato numerose produzioni internazionali.
Artigianato locale: L’area è rinomata per i suoi manufatti artigianali, tra cui tappeti e tessuti tradizionali berberi. Potrete osservare gli artigiani al lavoro e acquistare souvenir unici.
Valle del Draa: Si dispiega come un tappeto verde, ricco di palme da dattero, antiche kasbah e villaggi
Zagora: Situata nella valle del fiume Draa, nella regione del Drâa-Tafilalet, questa città è famosa per le sue palme da dattero ed è il punto di partenza dell’antica rotta carovaniera trans-sahariana.
Deserto del Sahara: Le vaste dune di Chegaga, una delle destinazioni più iconiche del deserto, vi accoglieranno con la loro maestosa bellezza, promettendo un’esperienza indimenticabile.
Itinerario del trekking nel deserto Marocco
Giorno 01: Aeroporto di Marrakech – Hotel
All’arrivo all’aeroporto di Marrakech/Ouarzazate, sarete accolti dalla vostra guida e trasferiti al vostro riad o hotel per il pernottamento. Se l’orario di arrivo lo permette, potrete visitare alcuni dei magnifici monumenti di Marrakech, la celebre piazza Jamaa El Fna e passeggiare tra i vivaci mercati della Medina.
Alloggio: Riad o Hotel.
Pasti: Nessun pasto incluso.
Nota: Se prevedete di arrivare all’aeroporto di Ouarzazate, Casablanca o Agadir, vi preghiamo di contattarci per questa opzione.
Giorno 02: Marrakech – Ait Benhaddou – Ouarzazate
Partiamo per un’escursione straordinaria verso Ouarzazate, attraversando il suggestivo passo montano di Tizi-n-Tichka (2260 metri). Il nostro viaggio prosegue nella magica regione della Valle dell’Ounila, dove ci aspetta un’escursione di 2/3 ore. Cammineremo attraverso paesaggi mozzafiato e scopriremo la ricca storia di questa valle fertile, famosa per i suoi edifici in mattoni di fango e le antiche kasbah, ognuna delle quali racconta storie di epoche passate.
Il nostro viaggio prosegue con una visita al villaggio fortificato di Ait Ben Haddou, un capolavoro architettonico inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Questo antico ksar, con i suoi vicoli labirintici e le imponenti kasbah, è un simbolo della storia e della cultura marocchina. Ait Ben Haddou ha anche un ruolo di rilievo nella storia del cinema, essendo stato il set di celebri film di Hollywood come Il Gladiatore e Lawrence d’Arabia.
Dopo la visita di Ait Ben Haddou, proseguiremo verso Ouarzazate, dove ceneremo e pernotteremo in hotel/Riad.
Pernottamento in hotel.
Tempo di camminata: 3 ore.
Distanza percorsa in auto: 200 km / 4 ore.
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena.
Giorno 03: Ouarzazate – Valle del Draa, Zagora – Afrdou
Dopo la colazione, partenza da Ouarzazate attraversando un paesaggio desertico roccioso. Attraverseremo la catena montuosa del Jebel Saghro passando per il passo di Tinififte (1660 m). Raggiunto il villaggio di Agdz, porta d’accesso alla Valle del Draa, saremo accolti da splendide distese di palmeti e villaggi caratterizzati dall’architettura tradizionale.
Il viaggio prosegue fino a Zagora, con un tragitto di 3 ore coprendo 176 km. Da Zagora, ci avventureremo su un percorso di 29 km fino al punto di incontro con la nostra carovana di cammelli, da dove inizierà il nostro trekking nel deserto. Dopo un’ora di cammino, saliremo fino al passo di Faija (800 m) per poi attraversare una gola e raggiungere il nostro accampamento, situato vicino a un gruppo di palme, dopo un trekking di circa 3 ore.
La notte sarà trascorsa in tenda, sotto il magico cielo stellato del deserto.
Pernottamento in hotel.
Tempo di camminata: 3 ore.
Distanza percorsa in auto: 180 km / 4 ore.
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena.
Giorno 04: Afrdou – Oued Amhacer
Dopo la colazione partiamo, puntando lo sguardo verso l’incantevole orizzonte sud-occidentale. Il nostro trekking nel deserto si snoda attraverso un’immensa pianura, un paesaggio modellato dal vento che diventa il palcoscenico di un autentico spettacolo naturale. Il sole tinge il terreno di calde tonalità dorate, creando un gioco di ombre e luci in continua evoluzione.
Il nostro percorso ci conduce alla piccola oasi di Diabi, un gioiello nascosto nel cuore dell’arida vastità. Mentre la attraversiamo, l’aria si riempie del delicato fruscio delle fronde di palma, e l’oasi appare come un miraggio—un fugace rifugio nel cuore del deserto. La nostra avventura prosegue nella Valle di Lamhacer, un territorio che cela scenari spettacolari per gli appassionati di canyoning.
A mezzogiorno, ci concediamo una pausa all’ombra degli antichi alberi di acacia, le cui fronde contorte ci offrono un riparo dal sole cocente. Qui, nel silenzio rotto solo dal fruscio delle foglie, ci godiamo un pranzo rilassante. Nel pomeriggio, ci addentriamo ancora di più nel cuore di questa avventura, percorrendo le gole della Valle di Amhacer. Imponenti formazioni rocciose si ergono come sentinelle, mentre stretti passaggi rivelano uno straordinario gioco di luci e ombre. Ogni passo è una scoperta, un’immersione nella bellezza selvaggia che la natura ha scolpito in questo angolo remoto del deserto. La giornata si conclude con l’arrivo al nostro campo.
Pernottamento in campo tendato.
Tempo di camminata: 5 ore e 30 minuti.
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena.
Giorno 05: Oued Amhacer – Oasi di Oum Laalg – Dune di Chegaga
Oggi la nostra carovana attraversa con eleganza l’ampia distesa rocciosa, tracciando un percorso ondulato che rivela la bellezza aspra e autentica del deserto. Con il sole che si alza nel cielo, tingendolo di calde sfumature, ci troviamo avvolti dall’incantevole atmosfera delle Oasi di Oum Laalg. Questi piccoli e pittoreschi angoli di paradiso emergono come miraggi nel paesaggio arido, offrendo un contrasto suggestivo rispetto al terreno roccioso che stiamo percorrendo.
Dopo una breve sosta per assaporare la quiete di questa oasi, il nostro viaggio riprende con rinnovata energia fino al luogo scelto per il pranzo. Qui, il paesaggio si trasforma in uno spettacolo mozzafiato, con ombrosi alberi di acacia che offrono riparo dal sole.
Nel pomeriggio, mentre il sole inizia la sua lenta discesa, ci avventuriamo in un nuovo mondo: le maestose dune di sabbia di Chegaga. Ogni salita e discesa su questi giganti dorati racconta una storia antica, e noi ne seguiamo il ritmo sinuoso fino a raggiungere il nostro campo.
Pernottamento in campo tendato.
Tempo di camminata: 5 ore e 30 minuti.
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena.
Giorno 06: Dune di Chegaga
Oggi inizia un nuovo capitolo della nostra avventura: l’esplorazione delle eteree dune di Chegaga, un paesaggio che contrasta nettamente con i terreni rocciosi attraversati finora.
Muovendoci su questa distesa di sabbia dorata, il grandioso spettacolo del deserto di Chegaga si svela davanti a noi, estendendosi senza fine fino all’orizzonte. Ogni passo ci immerge più a fondo in questo regno surreale, dove le dune sussurrano storie antiche e il sole danza sulla sabbia, creando un gioco di luci e ombre che colora il deserto di sfumature d’oro e ambra.
Le dune di Chegaga ci accolgono in un’atmosfera di assoluta tranquillità, un luogo dove il vento ha scolpito forme eleganti e il tempo sembra scorrere con il proprio ritmo placido. Il suono soffice della sabbia sotto i nostri passi e il leggero sussurro della brezza tra le dune creano una melodia naturale che accompagna il nostro viaggio.
Il culmine della giornata sarà il nostro arrivo alle dune più alte della zona, dove il nostro campo ci attende.
Pernottamento in campo tendato.
Tempo di camminata: 5 ore e 30 minuti.
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena.
Giorno 07: Il deserto di Chegaga (Erg Lghot)
Dopo colazione, ci prepariamo per un’incredibile avventura nel deserto, attraversando l’immensa distesa di sabbia con lo sguardo rivolto alle imponenti dune di Chegaga. Il nostro viaggio inizia con una piacevole passeggiata attraverso questo paesaggio incantevole, conducendoci fino alla nostra area di sosta, dove faremo una pausa pranzo.
Nel pomeriggio, proseguiremo attraverso le maestose dune, da cui si aprirà davanti a noi una vera meraviglia della natura. Godetevi la straordinaria bellezza di questo luogo unico, dove il tempo sembra sospeso tra le onde di sabbia dorata.
Attraversando ancora le dune, raggiungeremo il nostro ultimo campo.
Pernottamento in campo tendato.
Tempo di camminata: 5 ore e 30 minuti.
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena.
Giorno 8: Il deserto di scegaga (chegaga) – Foum Zguid, trasferimento a Marrakesh
Dopo la colazione partiamo per un tour nel deserto di 60 km fino a Foum Zguid. Qui cambieremo i fuoristrada con un minivan o taxi che ci porterà fino alla città di Taznakht, dove ci fermeremo per il pranzo. Nel pomeriggio, proseguiremo il nostro viaggio verso Marrakech.
pernottamento in un riad a Marrakech.
Pasti: Colazione, Pranzo.
Giorno 9, Marrakech albergo – Aeroporto:
Dopo la colazione, la nostra vacanza giunge ufficialmente al termine, lasciando l’intera giornata libera per un’esplorazione rilassata della vibrante e animata città di Marrakech. Ti invitiamo a passeggiare tra le stradine tortuose, immergerti nei vivaci mercati e lasciarti affascinare dal caleidoscopio di colori che caratterizza il paesaggio urbano. Un’ottima scelta potrebbe essere quella di trascorrere il resto della giornata seguendo il tuo ritmo, magari trovando un angolo accogliente in uno dei ristoranti caratteristici con vista panoramica sulla piazza Djemaa el-Fna, dove potrai rilassarti e osservare il dinamico intreccio della vita cittadina che si svolge davanti a te.
Incontro e trasferimento all’aeroporto di Marrakech 3 ore prima dell’orario del volo.
Nota: Possiamo organizzarvi un trasferimento per l’aeroporto di Casablanca su richiesta. Non esitare a contattarci se hai bisogno di assistenza. Pranzo e cena non inclusi.
Distanza percorsa fino all’aeroporto di Marrakech: 11 km / 20 min.
Distanza percorsa fino all’aeroporto di Casablanca (servizio opzionale con supplemento): 225 km / 2h 40 min.
Pasti: Colazione
È possibile apportare modifiche a tutti i nostri programmi o personalizzare il tuo viaggio in Marocco. Siamo pronti ad aiutarti! contattaci
La quota del Trekking nel deserto marocchino
La quota del viaggio è a partire da €610 a persona, la tariffa definitiva può variare in base al numero di partecipanti, alle vostre date di partenza, alla categoria del hotel, veicolo e alla disponibilità nel periodo selezionato.
Incluso
- Guida che parla italiano o inglese.
- Una notte in hotel con cena e prima colazione nel villaggio d'Ait Benhaddou
- Trasferimenti indicati nel programma in taxi, jeep 4x4 o minibus a seconda del numero di persone.
- 3 pasti principali durante il trekking nel deserto, tranne a Marrakesh.
- Dromedari che trasportano i bagagli nel deserto.
- Cuoco per la preparazione dei vari pasti durante il trekking.
- Materiale per il bivacco, tre notti in tenda.
- Acqua minerale durante i giorni di trekking nel deserto.
Non incluso
- Mancia
- Bevande, ad eccezione dell'acqua, durante i giorni di trekking
- Pasti e hotel a Marrakech
- Assicurazione
- Sacchi a pelo, è possibile noleggiarli a 25 euro a persona.
Informazioni importanti
Abbiamo raccolto una selezione di domande comuni per fornirvi ulteriori informazioni su questa straordinaria escursione nel deserto di Merzouga da Marrakech.
VIAGGIO
Il piano dei pasti
Sono inclusi 8 colazioni, 7 pranzi e 6 cene durante questo trekking nel deserto marocchino.
Pasti e bevande
L’acqua minerale sarà fornita durante questo trekking in Marocco, tranne che negli hotel e nelle città.
La cucina marocchina vanta un riconoscimento mondiale per la sua vasta gamma di sapori, colori vivaci e ingredienti freschi. Durante questo speciale viaggio in Marocco, tutti i pasti sono inclusi. Di seguito sono riportati i menu principali che assaggeremo durante il nostro trek nel deserto.
Colazione: tè, caffè, latte, cioccolato… marmellate, miele, formaggio… pane, a volte pancakes berberi.
I pranzi di solito iniziano con una tazza di tè alla menta, insalate assortite e un piatto caldo, frutta,… (Le verdure vengono lavate e sbucciate).
La cena inizia con zuppa e pane. Il piatto principale è solitamente riso, pasta, couscous, spaghetti o patatine, con uno stufato di verdure (o tajine) composto da alcuni dei seguenti ingredienti: cipolla, patata, carota, peperone verde, zucchina, rapa, pastinaca, fagiolini e piselli. Ci sarà carne (di solito pollo, agnello o manzo), tuttavia la carne non è predominante nel menu. Tutti i piatti sono accompagnati da salse tradizionali che raramente sono piccanti. Per concludere la cena, c’è la consueta gamma di bevande calde e alcuni frutti.
Diete speciali
Mentre ci impegniamo a soddisfare le esigenze dei vegetariani, le opzioni potrebbero essere limitate a volte. Sfortunatamente, potremmo non essere sempre in grado di soddisfare esigenze dietetiche speciali a causa della natura dei nostri viaggi e dell’area che visitiamo. Può essere difficile, e in alcuni casi impossibile, offrire una vasta gamma di preferenze alimentari. Potresti dover portare cibo o snack supplementari da casa se le tue esigenze dietetiche sono specifiche. Per domande riguardanti requisiti dietetici specifici, ti preghiamo di contattare il nostro team di vendita. Ti preghiamo di comprendere che non possiamo garantire di soddisfare tutte le richieste e non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali problemi legati a restrizioni dietetiche o intolleranze.
Alloggion durante il viaggio
Durante il trekking nel deserto di Chegaga, il gruppo trascorrerà una notte a Ouarzazate e due notti a Marrakech in camera con bagno privato incluso la colazione. Sebbene ci siano una gamma di hotel di lusso a Marrakech/Ouarzazate, cerchiamo di trovare il giusto equilibrio tra una base confortevole e ben posizionata, mantenendo nel contempo una vacanza di ottimo valore.
Durante il trekking nel deserto, abbiamo 5 notti in campeggio, se viaggi da solo, sarai abbinato a un altro cliente singolo dello stesso sesso. Camere singole e/o tende singole sono disponibili a un costo supplementare. Se prevedi di prolungare la tua vacanza, notti aggiuntive presso l’hotel del gruppo o in una gamma di diversi hotel e riad a Ouarzazate e Marrakech sono disponibili su richiesta.
Team di Supporto
Il gruppo sarà guidato da un tour leader professionale e qualificato, competente in inglese, italiano o in un’altra lingua a tua scelta, a seconda della data di conferma. Inoltre, il gruppo sarà supportato da un’intera equipe di trekking, che include un cuoco responsabile della preparazione dei nostri pasti, oltre agli animali da carico (cammelli) e ai loro conduttori.
Altitudine
Il trekking nella valle di Draa comporta escursioni a quote relativamente basse. Durante questo trekking, raggiungerai altitudini superiori ai 800 metri.
Spese extra
Prevedete di avere circa £150 a persona (o il suo equivalente in dollari USA o euro) per mance, bevande analcoliche, snack e altre spese accessorie. Tenete presente che potrebbero sorgere costi aggiuntivi per souvenir e attività opzionali, quindi è saggio pianificare un budget separato per questi.
Sebbene i dirham marocchini non siano di solito disponibili per l’acquisto al di fuori del paese, potete facilmente prelevare valuta locale dagli sportelli automatici al vostro arrivo in aeroporto o a Marrakech. Gli sportelli automatici offrono l’opzione di prelevare fondi in sterline, dollari o euro, che potete facilmente cambiare in aeroporto. È consigliabile portare una carta di credito per emergenze e ulteriore tranquillità.
Indicazioni sulle mance
Le mance sono il modo consueto per esprimere gratitudine ai tuoi guide e portatori locali. È importante notare che le mance non costituiscono una parte del loro stipendio; piuttosto, sono considerate un gesto personale di apprezzamento da parte dei membri del gruppo. Consigliamo ai nostri team locali che le mance non sono obbligatorie o attese, ma riflettono piuttosto il servizio fornito. È consuetudine che il gruppo decida collettivamente l’importo finale delle mance da distribuire tra la guida, il cuoco e i portatori, poiché le loro responsabilità sono diverse. Suggeriamo che circa €70 per membro del gruppo sarebbe un importo appropriato per garantire un giusto compenso, che puoi dare direttamente a loro.
Assegnazione dei bagagli
Potete, ovviamente, lasciare qualsiasi tipo di bagaglio presso l’hotel a Marrakech, inclusi gli oggetti che non vi servono durante questo trekking nel deserto, e ritirarli al vostro ritorno.
Accesso a Internet
ll’arrivo in aeroporto, potete acquistare una SIM card. Poi, tutto ciò che dovete fare è ricaricarla con un’opzione internet, e avrete una connessione quando necessario. Raccomandiamo Maroc Telecom come compagnia, ma tenete presente che in alcuni luoghi altre compagnie potrebbero offrire un servizio migliore. Tutto dipende dalla ricezione in ciascuna area.
Taglia del gruppo ed Età
Tutte le nostre proposte di tour in Marocco sono garantite per un minimo di due persone. È richiesto un numero minimo di partecipanti per garantire che il viaggio proceda. Una volta raggiunto questo numero minimo, lo stato del viaggio cambierà da ‘Disponibile’ a ‘Garantito per partire’.
GENERALE
Salute e Vaccinazioni
Se soffrite di una grave allergia, vi preghiamo di informare il team di Marocco Itinerario (supporto) prima della vostra partenza. Sebbene faremo ogni sforzo per assistervi, vi preghiamo di notare che non possiamo garantire un ambiente privo di allergeni durante il vostro viaggio in Marocco. È imperativo che portiate il vostro trattamento per l’allergia, poiché gli ‘auto-iniettori di adrenalina’ non sono forniti come attrezzatura standard dai leader e dal personale di Marocco itinerario. All’arrivo, vi preghiamo di informare il vostro leader riguardo alla vostra allergia e indicare il luogo in cui conservate la vostra penna di adrenalina.
Vaccinazioni: È consigliabile contattare il vostro medico o una clinica di viaggio per verificare se sono necessarie vaccinazioni particolari per il vostro viaggio.
Passaporto e Visto
l vostro passaporto deve completare 1 requisito. Deve essere:
- Valido per almeno 3 mesi dopo il giorno in cui prevedete di partire (controllate la ‘data di scadenza’)
I viaggiatori provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea godono generalmente di accesso senza visto in Marocco. Tuttavia, è essenziale tenere presente che le normative sui visti possono subire modifiche. Assicurarsi di completare i requisiti per il visto è a vostra responsabilità per questo viaggio. Pertanto, consigliamo di consultare l’ambasciata o il consolato più vicino riguardo alla vostra destinazione e a qualsiasi paese coinvolto nel transito o nel trasferimento.
Alcune autorità locali forniscono informazioni riguardo ai visti richiesti per i loro cittadini. Per aiutarvi ulteriormente, abbiamo compilato un insieme di link utili qui sotto:
Novità per gli ingressi in Marocco
Lavaggio dei vestiti
Se desiderate lavare i vostri vestiti durante questo trekking in Marocco, sarà possibile per una tariffa aggiuntiva di 13 Dirham per articolo (intimo non accettato) e 4/6 Dirham per articolo per la stiratura.
Valuta
L’unità monetaria del Marocco è conosciuta come Dirham marocchino. Di seguito sono riportati alcuni tassi di cambio, che possono fluttuare quotidianamente:
- 1 Sterlina = 12,5 Dirham
- 1 Dollaro Australiano = 6,5 Dirham
- 1 Dollaro Canadese = 7,4 Dirham
- 1 Dollaro USA = 10,00 Dirham
- 1 Euro = 10,3 Dirham.
Meteo e Temperatura
Durante il periodo nel deserto, il clima offre tipicamente condizioni piacevoli con temperature diurne che variano tra 20 e 36°C, e temperature notturne che scendono a 7 – 10°C. Tuttavia, ci sono casi in cui le temperature notturne possono scendere fino a -3°C a dicembre e gennaio, quindi ricordate di mettere in valigia una giacca di pile. Sebbene le precipitazioni siano rare in quest’area del Marocco, essendo una regione del deserto del Sahara, durante l’estate le temperature variano tra 30°C e 45°C durante il giorno e tra 20°C e 30°C di notte.
Plastica e Rifiuti
Marocco itinerario non incoraggia l’uso di articoli in plastica monouso. Ci assicuriamo che tutto il nostro personale in Marocco collabori per ridurre questo problema e per educare chi ci circonda. Durante i nostri trekking nel deserto e in montagna, ci impegniamo a raccogliere i nostri rifiuti e a riportarli nelle grandi città. Le nostre impronte sono l’unica cosa che dovremmo lasciare dietro di noi.
Assicurazione di viaggio
Per partecipare a una vacanza organizzata da Marocco itinerario, è imperativo che abbiate una polizza di assicurazione di viaggio valida. Questa assicurazione dovrebbe coprire adeguatamente le spese relative al trattamento medico e proteggere il valore della vostra vacanza in caso di cancellazione. Prima di ottenere l’assicurazione, vi preghiamo di verificare che la polizza scelta fornisca copertura per le attività e le altitudini specificate nel vostro itinerario.
Nel caso in cui un partecipante lasci il gruppo per qualsiasi motivo, il cliente dovrà assumersi la responsabilità per le spese, e non sarà fornito alcun rimborso.
Stagione e Date
Questo trekking nel deserto si svolge da ottobre ad aprile ed è flessibile per partire in qualsiasi data a tua scelta all’interno di questi mesi.
Procedura di Prenotazione e Pagamento
Vi preghiamo di selezionare il trekking o il tour che suscita il vostro interesse, quindi contattateci via email per avviare una discussione riguardo al vostro tour preferito e per verificarne la disponibilità. Una volta concordati i dettagli del vostro tour o trekking in Marocco, inclusi durata, percorso e numero di partecipanti, procederemo a fare una prenotazione provvisoria, fornendovi le date e i costi associati.
Per garantire la vostra prenotazione, vi richiediamo gentilmente un deposito del 20%, che può essere pagato online tramite bonifico bancario in euro, sterline o dollari USA. Il saldo restante sarà regolato all’arrivo in Marocco, pagabile in contante utilizzando le stesse valute—euro, sterline o dollari—all’inizio del trekking o del tour.
Si prega di notare: se trovate scomodo portare contante, avete l’opzione di saldare il saldo online tramite bonifico bancario alcuni giorni prima della data di partenza.
Condizioni di Cancellazione
La nostra politica di cancellazione:
- Se il viaggio viene annullato a discrezione della nostra agenzia, avrete diritto a un rimborso completo dell’importo pagato.
- Se il viaggio viene annullato da voi più di 31 giorni prima della data del viaggio, l’importo pagato sarà trattenuto come credito per un viaggio futuro, valido per due anni (24 mesi).
- Se il viaggio viene annullato da voi meno di un mese (30 giorni o meno) prima della data del viaggio, l’importo pagato sarà trattenuto come credito per un viaggio futuro, valido per un anno (12 mesi).
- Se il viaggio viene annullato da voi meno di due settimane (14 giorni o meno) prima della data del viaggio, l’importo pagato non sarà rimborsato.
ATTREZZATURA
Elenco dell'attrezzatura
Questa guida al bagaglio ha lo scopo di aiutarvi a organizzare i vostri effetti personali in modo efficiente. È consigliabile puntare a un peso minimo quando si prepara l’attrezzatura.
Assicuratevi di avere con voi i seguenti articoli:
- Scarpe da trekking
Scarpe da ginnastica o sandali da indossare all’arrivo. - Calze e biancheria intima.
- Pantaloni di trekking.
- Pantaloni impermeabili leggeri.
- Strati termici di base.
- T-shirt / top / camicie.
- Giacca in pile o maglione caldo.
- Giacca impermeabile leggera.
- Cappello da sole / cappello caldo
Occhiali da sole. - Guanti termici o in pile leggeri.
- Zaino giornaliero da 30 litri.
- Torcia frontale e batterie di ricambio.
- Protezione solare (incluso la crema, labbra solare).
- Bottiglie d’acqua da 1 litro (x2), un camelbak o platypus è utile (incoraggiamo il riempimento delle bottiglie d’acqua piuttosto che l’uso di plastica monouso).
- Piccolo lucchetto (per chiudere la tua borsa da attrezzatura).
- Una selezione di sacche impermeabili (per mantenere asciutti i contenuti della borsa)
- Sapone antibatterico per le mani.
- Asciugamano da trekking piccolo.
- Kit di pronto soccorso di base che include: crema antisettica, pastiglie per la gola, trattamento per la diarrea (Imodium), antidolorifici, cerotti e trattamento per le vesciche, repellente per insetti e sali di reidratazione (Dioralite).
Hai la possibilità di optare per i seguenti articoli: - Fodera per sacco a pelo.
- Giacca in piuma.
- Bastoni da trekking (consigliati).
- Macchina fotografica
- Abbigliamento da viaggio (può essere lasciato a Marrakech o Ouarzazate in una borsa pieghevole).
- Coltello multiuso (nota: imballa sempre oggetti appuntiti nel bagaglio da stiva)
- Kit di riparazione – (es. ago, filo, nastro adesivo)
- Borsa di stoffa riutilizzabile per la spesa (per evitare sacchetti di plastica)
Articoli a noleggio:
– Sacco a pelo: €30 a persona
– Tenda singola: €30 a persona
– Cammello privato per scavalle: €150/p
Bivacco o campo tendato mobile
È un accampamento composto da piccole tende (è anche possibile dormire all’aperto a seconda della stagione), con una tenda per due clienti e la possibilità di una tenda singola con un supplemento di 30€. Include anche una tenda grande per mangiare e riunirsi, e un’altra tenda per cucinare.
INDICAZIONE CULTURALE
Come dovresti vestirti quando viaggi attraverso piccoli villaggi o le zone rurale?
Nelle zone con pochi turisti (villaggi berberi nel deserto, come nell’Atlante), si consiglia agli uomini di evitare pantaloni shorts molto corti, canottiere o camicie larghe. Lo stesso vale per le donne, che dovrebbero evitare tessuti trasparenti e abiti attillati. Una sciarpa sui capelli non è essenziale. Puoi provare a vestirti alla moda locale, che sembra più adatta al clima.
Vocabolario di base necessario
- Benvenuti: marhaba
- Come te chiama: ma ismuk, rispondere: ismi ????
- Ciao: Salam alikoum; rispondere: alikoum Salam
- Arrivederci: Beslama
- Grazie: Shukran
- Come va? Labes? Risposta: Hamdullah o labes
- Per favore: Min fadlak.
QUALI SONO I MIGLIORI PERIODI PER VISITARE IL DESERTO?
Il clima e le temperature
I migliori periodi per visitare il deserto camminando sono in primavera (febbraio a maggio) e in autunno (settembre fino all’inizio di dicembre). Durante questi mesi, le temperature sono più miti e le condizioni per esplorare il deserto sono ideali. Il clima nel deserto è generalmente arido e caldo durante il giorno, con temperature che possono superare i 40°C in estate. Le notti possono essere fresche, con temperature che scendono significativamente fino a -3°C in dicembre e gennaio. È importante considerare anche la grande escursione termica tra giorno e notte. Le condizioni climatiche possono variare a seconda della stagione e della regione specifica del deserto.
Hai bisogno di aiuto?
Chiama il nostro servizio client al numero in basso per parlare con uno dei nostril consulenti che ti aiuterà con tutte le tue esigenze di vanacza. Lingue : Italiano o inglese
- Ufficio:+212 524 202 580
- whatsapp:+212 666 286 631
Perchè prenotare con noi?
Il turismo è stata la nostra passione sin dall’infanzia, iniziata nel 1994. Negli anni, abbiamo continuamente migliorato la nostra esperienza accompagnando gruppi in tutto il Marocco. Nel 2003, abbiamo iniziato a guidare gruppi ufficialmente come guide autorizzate con il numero 420. Infine, nel 2018, abbiamo fondato un’agenzia di viaggi completamente autorizzata con sede a Marrakech, operante con il numero di licenza 10P/19. Questa vasta esperienza che condivideremo con voi vi guiderà senza dubbio verso un tour indimenticabile in Marocco.